La cultura della bellezza di Maurizio Spada Albeggi Edizioni Primo premio per la saggistica

 

Atti del convegno L’educazione ecologica nella morfogenesi urbana. Realizzato in data 6.5. 2024 al Centro internazionale di Brera.

Inizio ore 9.30

L’architetto Sebastiano Coriglione, coordinatore, introduce l’argomento del convegno anniversario dei quarant’anni dell’Istituto Uomoe Ambiente e presenta il primo relatore che è l’assessora all’ambiente del Comune Elena Grandi. Lei dopo i ringraziamenti per l’invito elenca le realizzazioni che il suo assessorato sta portando a termine e le difficoltà relative per rendere più sostenibile e più verde la città di Milano. Il secondo relatore è l’architetto Lidia Arduino, cofondatrice dell’Istituto, che racconta come è nata l’idea di creare una associazione che avesse come scopo quello di contribuire a formare una cultura ecologica per gli architetti e l’architettura. Questo è successo da un incontro con l’arch. Maurizio Spada, attuale direttore, nei primi anni ottanta in una scuola di arti e mestieri a Lissone dove un gruppo di giovani architetti avevano formato una piccola Bauhaus. Questo poi ha influenzato anche la sua professione e la sua attività politica come amministratore di Cusano Milanino. Il terzo relatore presentato da Coriglione è l’architetto, scrittore Marco Guido Santagostino che nel suo discorso ha ricordato principalmente il contenuto del libro La cultura della bellezza, Albeggi editore, di M. Spada che lo ha positivamente impressionato tanto da considerarlo un vademecum per chi vuole cimentarsi con l’architettura, l’urbanistica e il paesaggio. Dopo questo intervento è stato presentato lo sponsor Lorenzo Caimi della ditta Caimi che produce tra l’altro sistemi per l’isolamento acustico, il quale ha esposto con immagini e filmato la realtà della sua azienda fondata dal padre. L’intervento dell’architetto paesaggista Gioia Gibelli, presidente della Casa dell’agricoltura, ha riportato il dibattito sul tema del paesaggio, della bellezza e della necessità di portare la natura nella città affinché anche le giovani generazioni acquisiscano una coscienza ecologica portando come esempio un suo intervento al Parco di Monza. Il quinto relatore è stato l’architetto urbanista, professore al Politecnico di Milano, Antonello Boatti che ha parlato della ipotesi di riapertura dei navigli milanesi con immagini e filmati che hanno illustrato uno studio commissionato al Politecnico dal Comune. L’ultimo intervento è stato quello dell’architetto Maurizio Spada che ha ripercorso la storia dell’Istituto e le finalità che sono ancora molto attuali, costituiscono il contenuto del primo articolo dello statuto e prevedono un ulteriore sviluppo al quale l’Istituto sta lavorando insieme alla sua equipe di specialisti. Si conclude così l’incontro.      

 

Sala del Centro internazionale di Brera con il pubblico che assiste al Convegno del 6 maggio.

Per l’iscrizione gratuita inviare una e-mail a direttore@uomoeambiente.org

LA SACRALITA' DELL'ACQUA. Il luogo e la cura nell'estetica e nella storia delle terme di Lombardia.

Con il contributo di Fondazione Cariplo

La bellezza è nella natura e noi impariamo ad apprezzarla fin dalla più tenera età. Il 900 ci ha alienati della sua presenza nelle cose e della nostra capacità di coglierla. E’ diventata un orpello e un lusso per pochi. Dobbiamo quindi riconquistare la nostra sensibilità sapendo che non ci è data gratuitamente ma è il frutto di un lavoro di approfondimento. Per quanto riguarda le opere dell’uomo la bellezza è il prodotto di un atteggiamento di cura, attenzione e amore per il proprio lavoro. Ecco perché l’Istituto Uomo e Ambiente, da sempre presente sui temi dell’ecologia e dell’estetica ha voluto organizzare questo corso on-line per chi vuole approfondire la tematica, soprattutto gli architetti che sono delegati a trasformare l’ambiente ma anche ogni persona intelligente.

Il corso è diviso in cinque giornate: la prima è dedicata alla filosofia perché è dalle opinioni generate da essa che provengono le scelte in campo estetico. La seconda è sulla natura con esperti che la studiano e la utilizzano con creatività. La terza verte sul paesaggio e sull’arte poiché anche quest’ultima nel secolo scorso ha deragliato dalla sua finalità naturale, cioè la bellezza.  La quarta è dedicata all’architettura ed infine l’ultima è sulla pratica e cioè come tradurre in azioni l’importante bisogno sociale di equilibrio, ordine, eleganza e coerenza che sono i principali attributi della bellezza.

 

Una nuova era per le cascine lombarde centri di cultura olistica. Ricerca effettuata con il contributo di Fondazione Cariplo

Chi fosse interessato a seguirlo chieda il link a direttore@uomoeambiente.org

La ripartenza: sono aperte le iscrizioni per il 2021

La ripartenza: olio su tela cm 50x70

Le ville di Delizia in Brianza

La pandemia ci ha portati verso nuovi stili di vita, fra questi anche quello della vacanza che, nelle diverse stagioni dell’anno, ha preso un nuovo passo. Si rivalutano luoghi a portata di regione o addirittura di provincia e in questo la Lombardia apre il suo copioso patrimonio ricordando le vacanze nelle ville di delizia dove la nobiltà e la borghesia milanese vi accedeva trasportata dall’andare lento delle carrozze.

IL MASTER SULLA BELLEZZA E’ RINVIATO AL 4 OTTOBRE

Master sulla bellezza

Quattro moduli di sei ore e un modulo di quattro ore in cinque giornate venerdi e sabato di due fine settimana e un sabato. Costo di iscrizione 250 euro.
I cinque moduli tratteranno: filosofia, natura, arte, architettura.

1) Venerdi, filosofia. 6 ore
Mattino
Presentazione del corso
2 ore La crisi della bellezza Davide Gravellini
2 ore Mito e bellezza Federico Bock e Giuseppe Conte
Pomeriggio
2 ore La ricerca dell’armonia Gaspare Lo Buglio

 

2) Sabato, natura. 6 ore
Mattino
2 ore Forma e funzione nella natura Enrico Banfi
2 ore Arte e natura Elisabetta Pozzetti
Pomeriggio
2 ore Mitologia degli alberi Oliviero Tomasoni

3) Venerdi, le arti. 6 ore
Mattino
2 ore Salvezza e caduta dell’arte moderna M. Spada
2 ore Salvezza e caduta dell’arte moderna Alzek Mishef
Pomeriggio
2 ore Musica e Architettura, Giuseppe Belluardo

4) Sabato, architettura. 6 ore
Mattino
2 ore Bellezza in architettura, Franco Purini
2 ore Bellezza in architettura Renzo Salmoiraghi
Pomeriggio
2 ore L’altro architetto, commenti e dialoghi Maurizio Spada
Fabrizio Patriarca

5) Sabato mattina 2 ore Impresa bellezza e produzione
Fabectum e consorzi imprese
2 ore Amministrazione pubblica e bellezza
Lidia Arduino vicesindaco di Cusano Milanino e architetto

Lo stage prevede 20 crediti formativi agli architetti rilasciati dall’Ordine di Milano e partirà dal 4 ottobre al raggiungimento del numero minimo di venti iscritti.
E’ necessaria una prenotazione, l’Iscrizione vera e propria sarà eseguita presso la Società Umanitaria di Milano sede del corso.

Per la Preiscrizione, compilare questo modulo: